Aiuto per la popolazione civile in Libano
La sua donazione per le persone colpite dalla violenza in Libano
Gli attacchi dell’esercito israeliano nel Libano meridionale hanno fatto diverse centinaia di vittime e feriti, costringendo migliaia di persone alla fuga. Caritas Svizzera è operativa con collaboratori locali sul posto e sta allargando il raggio degli aiuti umanitari.
Sono mesi che in Libano si assiste a reciproci lanci di missili tra Israele e Hezbollah, con vittime civili e masse di sfollati interni da entrambe le parti. La violenza aumenta sempre di più. Caritas Svizzera condanna fermamente questa carneficina. La popolazione civile soffre tantissimo a causa dei conflitti, migliaia di persone devono abbandonare la propria casa.
«I nostri collaboratori e partner locali presenti sul posto ci riferiscono che la situazione sta drammaticamente peggiorando in seguito ai violenti attacchi.»Peter lackdirettore Caritas Svizzera
Ci aiuti a sostenere le persone in difficoltà
Caritas è presente in Libano da anni e ora sta allargando il raggio degli aiuti umanitari per la popolazione civile in stato di emergenza. Sostenga la gente in Libano con una donazione. Grazie di cuore per la sua solidarietà.
Caritas potenzia gli aiuti umanitari
Il Libano vive da anni una crisi economica, politica e sociale che si inasprisce sempre più. Circa la metà della popolazione vive in condizioni di povertà. L’attuale escalation di violenza aggrava la situazione di milioni di persone, il bisogno di aiuto è enorme e continua ad aumentare. Per questi motivi, Caritas amplia il raggio dei suoi progetti e potenzia gli aiuti umanitari.
«L’intero Paese è sconfortato e ha paura.»Wael darwishdirettore nazionale Libano e Siria
Assistenza medica
In collaborazione con i nostri partner forniamo assistenza medica alla popolazione civile afflitta dalla guerra. Alle persone con problemi di salute prive di assicurazione sanitaria vengono forniti medicamenti e trattamenti ambulatoriali. I soggetti con esigenze sanitarie particolari ricevono un ulteriore sostegno sotto forma di copertura dei costi per le cure ospedaliere e altri contributi in denaro.
In aggiunta, eroghiamo consulenza psicosociale a bambini e adulti traumatizzati e a rischio e organizziamo eventi di sensibilizzazione su tematiche relative alla salute mentale. Per aiutare in modo ideale le persone coinvolte, le operatrici e gli operatori delle nostre organizzazioni partner vengono formati all’assistenza di soggetti che hanno subito traumi.
Aiuto materiale e finanziario
Distribuiamo inoltre indumenti caldi e coperte. Le famiglie ricevono anche un aiuto in contanti una tantum e mensile per coprire i bisogni immediati e per comprare beni di prima necessità, come cibo, vestiti o da usare per un alloggio provvisorio.
Per gli aiuti di emergenza lavoriamo a stretto contatto con Caritas Libano e in parte anche con l’organizzazione non profit Amel. I progetti in corso sostengono complessivamente circa 12 000 persone.
Immagine principale: La violenza nel Libano meridionale si intensifica - Caritas Svizzera amplia l'aiuto umanitario. © Bilal Hussein