Aziende
Aldi Suisse
La stretta collaborazione tra Aldi Suisse e Caritas Svizzera dura ormai dal 2012. Insieme aiutiamo le famiglie indigenti in Svizzera. Oltre a sostenere i mercati Caritas e la centrale di abbigliamento di Caritas, Aldi Suisse dona il ricavato dall’iniziativa di prodotti annuale direttamente a Caritas Svizzera.
Sunrise
Dal 2020 Sunrise, in collaborazione con Caritas, favorisce la partecipazione digitale delle persone bisognose o a rischio di povertà in Svizzera, promuovendo in particolare l’accesso al mondo online e lo sviluppo delle competenze digitali. Per le persone il cui reddito non supera il minimo vitale, questa iniziativa permette una partecipazione più attiva alla società e migliori opportunità nel mondo del lavoro.
Thermoplan
In collaborazione con Caritas Svizzera, Thermoplan ha lanciato nel 2024 il progetto «uniqueBean». In qualità di leader consolidato nel settore delle macchine da caffè, Thermoplan mira a rafforzare la comunità nella regione di Bale, in Etiopia, attraverso una serie di sottoprogetti, come la coltivazione sostenibile di caffè, e a garantire agli abitanti del posto una base economica solida nel lungo periodo grazie a diverse fonti di reddito. Il progetto ha inoltre lo scopo di diminuire l’alto tasso di disoccupazione giovanile nella capitale Addis Abeba creando opportunità di formazione nell’industria del caffè.
Swissquote
In collaborazione con la banca Swissquote, Caritas Svizzera sostiene i bambini e i giovani colpiti e a rischio di povertà e li mette in grado di essere finanziariamente autonomi. Tra le altre cose, Swissquote sostiene laboratori scolastici per migliorare l'alfabetizzazione finanziaria dei giovani in Svizzera.
Lunch-Check
Il progetto Bon Lieu, sostenuto dalla Fondazione SV e Caritas Svizzera, consente alle persone indigenti di godersi un pasto al ristorante insieme ad amici o familiari. I titolari della CartaCultura possono richiedere ogni anno un buono che permette loro di pagare nei ristoranti convenzionati aderenti all’iniziativa.
La cooperativa Lunch-Check Svizzera collabora come partner amministrativo, occupandosi della gestione dei buoni. Inoltre, Lunch-Check sostiene il progetto anche finanziariamente, con l’intento di offrire a un numero sempre maggiore di persone in difficoltà la possibilità di gustare un pasto equilibrato al ristorante e di favorire la loro partecipazione sociale.
AXA Assicurazioni
Dal 2024, Axa collabora con Caritas Svizzera per sostenere le famiglie indigenti o a rischio di povertà. Grazie ai servizi di consulenza sociale e per il risanamento dei debiti, gli aiuti individuali di Caritas finanziati da Axa contribuiscono a migliorare in modo duraturo le condizioni di vita dei beneficiari. Viene offerto anche un supporto rapido e privo di burocrazia per superare momentanee difficoltà finanziarie, evitando così situazioni di crisi. Un’attenzione particolare è rivolta al sostegno delle famiglie monoparentali.
Rohner Socks
La stretta collaborazione tra Rohner Socks e Caritas Svizzera dura dal 2020. Per ogni paio di calze vendute – o qualsiasi altro prodotto dell’assortimento Rohner Socks – un paio di calze va in donazione. Il prodotto donato risponde agli standard di qualità di Rohner Socks e viene lavorato esclusivamente in Europa (Portogallo). Le calze giungono alle persone indigenti tramite la centrale di abbigliamento di Caritas.
Ulteriori partner
La lista dei partner non è esaustiva. Saremo lieti di ricevere ulteriori segnalazioni.
Contatto
Lia Krug
Responsabile Partenariati aziendali+41 41 419 24 96lkrug@caritas.ch
Immagine principale: Il pescatore Modeste Traoré al lago Wegnia nel Mail © John Kalapo