Caritas Impegno Alpestre
Un infortunio, una malattia, un rilevamento aziendale o un progetto di costruzione possono portare velocemente al limite delle proprie forze. Spesso sono sufficienti un paio di braccia affidabili e una personalità attenta per alleggerire il carico di lavoro.
Caritas Impegno Alpestre organizza aiutanti volontari per sostenere attivamente nel lavoro quotidiano le famiglie contadine di montagna che si trovano in situazioni difficili. L’impiego dei volontari permette alle famiglie contadine di tirare un sospiro di sollievo e di ritrovare l’ottimismo. I volontari aiutano dove c’è bisogno: in stalla, sul pascolo, nei lavori domestici o nella cura dei bambini.
«Grazie al sostegno attivo dei volontari, la nostra qualità di vita è migliorata.»Famiglia DubossonFamiglia contadina di montagna
Requisiti per un impegno alpestre
- Nazionalità: CH o di uno Stato UE/AELS, o le persone che hanno un permesso di lavoro e un domicilio in Svizzera
- Capacità di parlare la lingua del luogo d’impiego
- Età: tra 18 e 70 anni
- Resistenza: buona condizione fisica e mentale
- Durata dell’impiego: una settimana lavorativa o di più
- Compenso lavorativo: vitto e alloggio
Prenotare un impegno alpestre
Sul sito web di Caritas Impegno Alpestre i volontari possono scegliere un’azienda agricola e annunciarsi per la/le settimana/e desiderata/e. Il collocamento avviene così in modo veloce, diretto e solidale. Su richiesta, i volontari ricevono un certificato per l’impiego. Oltre a rappresentare un prezioso aiuto, gli Impegni alpestri creano anche un ponte fra volontari e famiglie contadine di montagna.
Contatto
Caritas Impegno Alpestre
Rue St-Pierre 3
CH-1003 Losanna
+41 79 618 62 10impegnoalpestre@caritas.ch
Lunedì-Martedì-Giovedì-Venerdì, ore 09.00-11.30
Immagine principale: © Monika Flückiger