Caritas Svizzera presta aiuti immediati alle vittime del terremoto
Dopo le violenti scosse che hanno colpito la Turchia e la Siria, migliaia di persone hanno bisogno di assistenza. Caritas Svizzera è in contatto con le organizzazioni partner del posto e, oltre agli aiuti umanitari, si è già impegnata a fornire un sostegno finanziario.
Un forte terremoto ha colpito più volte la Turchia sud-orientale e il nord della Siria all’alba di lunedì. Caritas Svizzera ha istituito una cellula di crisi e sta chiarendo la situazione attuale. I media parlano di diverse migliaia di morti, numerosi feriti e molte case distrutte.
Caritas Svizzera presta aiuti immediati alle vittime della tragedia. Al momento concentra i propri sforzi sulla Siria, poiché è già presente con progetti ad Aleppo, Hama e Homs. Alcune di queste regioni sono state direttamente colpite dalle scosse di terremoto. Gli nove membri del personale di Caritas Svizzera in loco stanno supportando i partner locali nell’attuazione dei programmi di aiuto d’emergenza. L’obiettivo principale è distribuire beni essenziali, come coperte e prodotti per l’igiene, e aiutare a rimuovere le macerie.
La rete Caritas internazionale sta valutando quali ulteriori aiuti necessitano le popolazioni locali. La nostra organizzazione partner Caritas Siria ha già lanciato un appello per gli aiuti umanitari. Caritas Svizzera sostiene da oggi la gente del posto con un sostegno finanziario immediato di 200'000 franchi
Caritas Svizzera è grata per ogni donazione a favore del conto IBAN CH69 0900 0000 6000 7000 4 o su www.caritas.ch.
Ulteriori informazioni
Immagine principale: Caritas Svizzera presta aiuti immediati alle vittime del terremoto. © Caritas/GOPA