Cause e rischi
La povertà non è un problema individuale, bensì strutturale. Di solito è la conseguenza di circostanze sociali che i diretti interessati difficilmente possono influenzare. Il rischio di povertà di una persona è determinato dall’interazione di diversi fattori.
Decisivi i primi anni di vita
I bambini devono poter sperimentare, scoprire, muoversi. Le famiglie indigenti, tuttavia, vivono spesso in appartamenti troppo piccoli, l’ambiente è pericoloso e i genitori non hanno il tempo e il denaro per seguire i figli in modo adeguato. E così i bambini hanno meno possibilità di iniziare bene il percorso scolastico sin dall’ingresso nella scuola dell’infanzia. Con gravi conseguenze, perché la mancanza di istruzione aumenta notevolmente il rischio di povertà.
In Svizzera, un bambino su 12 è povero.
Nel 2021 i bambini poveri erano 134'000.
Situazione lavorativa precaria
Chi non ha una formazione riconosciuta ha meno possibilità di avere un reddito dignitoso e di solito deve fare lavori precari, con stipendi bassi e orari ridotti. Spesso questo non è sufficiente per mantenere sé stessi e una famiglia, riduce il riconoscimento sociale e porta a una pensione bassa nella vecchiaia. In molti lavori precari, come ad esempio il lavoro con retribuzione oraria, la sicurezza sociale è carente. Pochissime persone possono permettersi una formazione continua per aumentare le possibilità di ottenere un buon lavoro.
La buona sanità è costosa
I premi della cassa malati sono in aumento da anni e sono difficilmente sostenibili per le famiglie a basso reddito. Anche l’aliquota percentuale del 10% supera le loro possibilità finanziarie. Molti scelgono quindi una franchigia elevata per risparmiare sui premi. Con conseguenze fatali: rinunciano alle visite mediche e ai farmaci necessari perché dovrebbero pagare le spese di tasca propria. Oppure si indebitano.
Una franchigia alta conduce nella trappola dei debiti
I costi per i premi della cassa malati sono un tema costante nei consultori sociali di Caritas. Sono la principale preoccupazione dei soggetti con risorse finanziarie limitate.
Rischio di povertà per le famiglie
Avere figli comporta un rischio di impoverimento. Molti genitori – soprattutto le mamme – riducono il grado di occupazione, perché le offerte di assistenza all’infanzia costano troppo o sono inesistenti, come per esempio nel caso di un lavoro a turni. Questo significa redditi più bassi e pensioni minime in età avanzata.
Più
Immagine principale: La povertà delle famiglie è un problema anche in Svizzera © Dominic Wenger