Chi siamo
Caritas Svizzera previene, allevia e combatte la povertà in Svizzera e in oltre 20 Paesi nel mondo. Caritas Svizzera è un’associazione indipendente con sede a Lucerna e membro della rete Caritas internazionale che, a livello mondiale, raggruppa 160 organizzazioni.
Insieme alle sue organizzazioni regionali Caritas Svizzera si impegna a favore dei soggetti colpiti dall’indigenza in Svizzera: famiglie, madri e padri soli, disoccupati, lavoratori poveri. Nella lotta alla povertà e in materia di asilo e integrazione l’offerta di Caritas Svizzera è molto vasta.
Caritas presta aiuti di emergenza in caso di catastrofe e sostiene la ricostruzione in tutto il mondo. Con i suoi progetti nella cooperazione allo sviluppo Caritas si impegna a favore di ambiti quali reddito, clima e migrazione per adulti e bambini.
La Caritas si batte per una società solidale e per una politica che tiene conto dei soggetti svantaggiati sul piano sociale, sia in Svizzera che all’estero. È impegnata in analisi e dichiarazioni sulla politica climatica, sociale, migratoria e di sviluppo.
Chi è Caritas
Ulteriori informazioni
Risorse
La nostra visione
Ci impegniamo per un mondo
- guidato da solidarietà, giustizia e pace
- rispettoso dell’intangibilità della dignità umana e dei diritti di ogni individuo
- la cui forza viene misurata in base al benessere dei più deboli
- che riconosce che la ricchezza e la prosperità del Creato appartengono al bene comune di tutti
- in cui tutti hanno accesso a cibo, acqua, salute, istruzione e lavoro
Contatto
Caritas Svizzera
Interlocutori, sedi e moduli online sono disponibili alla rubrica Contatto.
Immagine principale: Incontro sul campo in Tagikistan. © Abdullo Media