Comunicati stampa
Comunicati stampa per il download
03.10.2024 - Caritas lancia un appello: la catastrofe umanitaria in Medio Oriente va subito fermata
Caritas Svizzera si dice molto preoccupata dell’escalation del conflitto in Medio Oriente. Attualmente tutti gli occhi sono puntati sui combattimenti nel Libano, ma a un anno dall’invasione di Israele anche nella Striscia di Gaza la situazione umanitaria resta alquanto precaria. Caritas rafforza pertanto il proprio impegno nella regione e si rivolge con sei richieste alla comunità internazionale e alla politica svizzera.
Download (pdf, 196.56 KB)25.09.2024 - Caritas Svizzera fornisce aiuti di emergenza alla popolazione civile in Libano
Gli attacchi dell’esercito israeliano nel Libano meridionale hanno fatto diverse centinaia di vittime e feriti, costringendo innumerevoli persone alla fuga. Caritas Svizzera è operativa con collaboratori locali sul posto e sta allargando il raggio degli aiuti umanitari.
Download (pdf, 157.61 KB)24.09.2024 - Caritas chiede al Consiglio federale di concedere tempestivamente ulteriori riduzioni di premio
Giovedì prossimo, la Confederazione comunicherà la portata degli aumenti dei premi per la cassa malati. Tuttavia sin d’ora è chiaro che le famiglie con un reddito basso subiranno ancora di più la pressione. Il Consiglio federale deve garantire una rapida messa in atto del potenzia-mento della riduzione dei premi nei Cantoni, nel rispetto del controprogetto indiretto dell’inizia-tiva per premi meno onerosi.
Download (pdf, 43.68 KB)25.06.2024 - La crisi dell’alloggio accresce la povertà: Caritas chiede misure adeguate
Le persone con un reddito basso non riescono più a sostenere i costi per l’abitazione. Inoltre, in tutta la Svizzera mancano alloggi a prezzi accessibili. Caritas Svizzera chiede pertanto interventi immediati da parte della politica e dell’economia.
Download (pdf, 106.58 KB)01.07.2021 - Documento di posizione di Caritas: la sicurezza sociale non dovrebbe dipendere dalla nazionalità
In Svizzera, chi si trova in difficoltà finanziarie ha diritto a ricevere il sostegno per poter condurre una vita dignitosa. Questo è quanto sancito dalla Costituzione federale che vale per tutti, indipendentemente dalle origini. Il diritto all’aiuto, tuttavia, viene sempre più limitato dalla legge federale sugli stranieri e la loro integrazione. L’emergenza coronavirus ha reso ancora più evidente che queste restrizioni generano povertà. Per evitare il crearsi di situazioni precarie, Caritas chiede di abolire il legame giuridico tra statuto di dimora e garanzia della sussistenza.
Download (pdf, 89.6 KB)