Consulenza per il risanamento dei debiti
Le persone in difficoltà finanziarie soffrono maggiormente di problemi di salute, vivono stati di tensione in famiglia, a volte perdono il lavoro e sono costrette a ricorrere all’assistenza sociale. L’attività di prevenzione e consulenza svolta da Caritas apre alle persone indebitate nuove prospettive.
In Svizzera circa 690’000 persone (pari all’8,1% della popolazione) vivono in un’economia domestica confrontata con diversi arretrati di pagamento. Secondo l’Ufficio federale di statistica (UST), questo fenomeno interessa soprattutto le persone con un reddito limitato, i nuclei monoparentali, le famiglie numerose e le persone provenienti da un contesto migratorio. Il motivo dell’indebitamento è spesso da ricondurre a eventi drammatici legati a un divorzio, un infortunio o una malattia.
Contatti la consulenza Caritas per il risanamento dei debiti:
Lavoro di prevenzione e consulenza di Caritas
Caritas Svizzera, insieme alle sue organizzazioni partner regionali, è operativa nella prevenzione dell’indebitamento e dispensa servizi di informazione e di consulenza in materia.
«Insieme ai soggetti in cerca di assistenza allestisco un piano per la riduzione del debito nonché un budget. In questo modo aiuto le persone a farsi coraggio e ad avere una prospettiva nella vita.» Lorenz BertschConsulente per il risanamento dei debiti
Consulenza per il risanamento dei debiti
Prima si affrontano i problemi d’indebitamento, migliori sono le probabilità di trovare il modo di uscirne. La consulenza per il risanamento dei debiti di Caritas fornisce informazioni in merito a possibili soluzioni e ne assiste l’attuazione con le seguenti offerte.
Prevenzione dell’indebitamento come materia scolastica
youngCaritas propone visite scolastiche incentrate sull’indebitamento. Per due o tre ore, insieme agli scolari, fanno luce sulle possibili trappole di debito, scoprono come evitare l’indebitamento e riflettono sul proprio atteggiamento di consumo.
Materiale informativo per autorità e istituzioni
Autorità, istituzioni e aziende possono ordinare il materiale informativo relativo alla hotline di consulenza «SOS Info Debiti». Segnalando «SOS Info Debiti» forniscono infatti un prezioso servizio per i soggetti con problemi di debiti.
Assistenza per uffici specializzati
I membri dell’Associazione mantello svizzera degli uffici di consulenza in materia di debiti (Dachverband Schuldenberatung Schweiz) ricevono una consulenza giuridica per le questioni specifiche nell’ambito dei loro servizi alla clientela. Con il progetto "Neustart", esiste anche un fondo in collaborazione con Banca Alternativa Svizzera a cui i membri possono attingere per sostenere i clienti con prestiti senza interessi per la riduzione del debito e il finanziamento delle spese legali.
Ulteriori informazioni
Contatto
Consulenza per il risanamento dei debiti
Caritas SvizzeraAdligenswilerstrasse 15
Casella postale
CH-6002 Lucerna
Immagine principale: Situazione durante la consulenza per il risanamento dei debiti © Thomas Plain