Consulenza sociale
Le persone indigenti o che vivono al limite della povertà devono affrontare difficoltà di vario tipo. Proprio quando la situazione sembra disperata, è sicuramente un bene poter ricorrere all’aiuto professionale.
Nei consultori delle organizzazioni Caritas regionali gli operatori sociali elaborano possibili soluzioni insieme alla clientela. L’obiettivo è migliorare in modo duraturo la situazione dei soggetti in cerca di assistenza. In casi particolari, Caritas offre anche aiuti transitori a chi si trova in difficoltà finanziarie, ad esempio per le correzioni dentarie nei bambini delle famiglie disagiate.
Consulenza sociale regionale
Un team competente di operatrici e operatori sociali consiglia, informa e sostiene i soggetti colpiti per tutte le domande in ambito sociale e finanziario sempre agendo secondo il principio di aiuto all’autoaiuto. Le prestazioni offerte dalla consulenza sociale di Caritas sono gratuite e vengono proposte in aggiunta ai servizi del settore pubblico e delle assicurazioni sociali. Le operatrici e gli operatori sociali sono vincolati dal segreto professionale. I contatti con gli uffici pubblici e le altre persone coinvolte avvengono solo previo accordo con i diretti interessati e su loro richiesta.
La consulenza sociale viene proposta dalla maggior parte delle organizzazioni Caritas regionali. Se non è il caso, Caritas indicherà un altro servizio competente nella regione a cui rivolgersi.
Juristische Unterstützung für Fachstellen
Mitarbeitende der Mitglieder des Dachverbandes Schuldenberatung Schweiz erhalten juristische Fachberatung bei spezifischen Fragen im Rahmen ihrer Klientinnen- und Klientenbetreuung. Vereinzelt wird im Rahmen von Mandaten auch die Rechtsvertretung von Sozialhilfebeziehenden übernommen.
Offerte di consulenza specifiche
Immagine principale: Situazione durante la consulenza sociale © Thomas Plain