Derartu Shuwe, 24 anni, dall'Etiopia
Lavorare in sala parto e dispensare cure mediche alla luce di una torcia: fino a poco tempo fa, questa era la realtà nel centro sanitario Bulle Korma. «Solo due delle 14 sale mediche avevano l’illuminazione elettrica», racconta la laboratorista Derartu Shuwe. Per sopperire alla mancanza di una fornitura elettrica affidabile, si doveva ricorrere a un costoso generatore a diesel. Il centro sanitario non è l’unico ad avere questo problema. Solo il 14 per cento della popolazione nelle regioni rurali dell’Etiopia ha accesso all’elettricità.
L’energia sostenibile è cruciale per il futuro della popolazione, della società e del clima, soprattutto nelle aree rurali dell’Etiopia, dove il cambiamento climatico sta peggiorando le condizioni di vita. Molte famiglie di piccoli contadini hanno perso il bestiame a causa delle ricorrenti siccità. I loro redditi da attività agricole dipendono dalle piogge e per questo sono sempre più irregolari. Di conseguenza, hanno maggiore difficoltà a nutrire a sufficienza la famiglia e garantire ai figli una buona salute e opportunità per il futuro.
Il lavoro di Derartu come tecnica di laboratorio è migliorato grazie all’elettricità sostenibile
In mezzo a queste difficoltà, l’energia solare porta nuova speranza nella regione di Oromia. Caritas Svizzera, in collaborazione con l’azienda svizzera Power-Blox AG, adotta un approccio innovativo (vedi riquadro) per assicurare l’accesso all’energia sostenibile a piccole imprese, centri sanitari e scuole. Così facendo, migliora in modo duraturo le condizioni di vita dei beneficiari. Al centro sanitario Bulle Korma, il sistema solare Power-Blox ha già portato notevoli miglioramenti:
«L’energia solare facilita enormemente il nostro lavoro. Oggi possiamo assistere i nostri pazienti in modo molto più rapido ed efficace.»Derartu Shuwelaboratorista
La laboratorista deve ricorrere all’elettricità per far funzionare gli strumenti. Ora può utilizzare il microscopio e la centrifuga per il sangue in qualsiasi momento e quindi i pazienti ricevono rapidamente una diagnosi e il trattamento adeguato.
Per saperne di più sull'approccio innovativo e sul Power-Blox, consultate il box in fondo a questa pagina.
Con 100 franchi contribuisce, ad es., all’installazione e alla manutenzione di energia solare in un centro di assistenza sanitaria.
Con 80 franchi sostiene, ad es., i corsi di formazione per l’utilizzo del sistema solare.
Con 60 franchi contribuisce, ad es., a dotare un edificio scolastico di energia solare.
Notevole aumento: 25 anziché 10 pazienti
Ora il centro assiste ogni giorno più del doppio di utenti rispetto al passato. Con l’eliminazione dei costi del diesel, si risparmia inoltre molto denaro, che può essere investito in nuovi dispositivi per migliorare l’assistenza alla popolazione.
«Spero che presto tutti i centri sanitari abbiano accesso all’energia solare. Sarebbe un grande progresso per la nostra regione.»Kuya Guyodirettore del centro
Caritas Svizzera sostiene anche le piccole imprese con Power-Blox
Anche la vita quotidiana di Dermi Boru Godana è notevolmente migliorata grazie all’energia solare. Caritas Svizzera ha dotato lei e altri piccoli imprenditori del sistema Power-Blox, nonché di pannelli solari e accessori, oltre a offrire una formazione sul loro utilizzo.
Dermi e la sua famiglia erano allevatori, ma gli effetti del cambiamento climatico li hanno costretti a trovare fonti di reddito alternative. La devastante siccità del 2022 ha ucciso 32 dei loro 36 animali. Oggi, nel suo negozio, la piccola imprenditrice ricarica telefoni cellulari a pagamento e vende elettricità alle famiglie della zona. I suoi guadagni sono aumentati significativamente grazie al Power-Blox.
«Per la prima volta nella mia vita ho la luce, ed è fantastico. Inoltre, posso fornire elettricità ad altre persone nel mio villaggio, contribuendo così a un cambiamento significativo anche per loro.»Dermi boru godanaproprietario di una piccola impresa
La scatola rossa viene impiegata anche in molti altri ambiti commerciali: serve a far funzionare gli apparecchi dei parrucchieri, a migliorare le prestazioni degli studi medici e a raffreddare il latte fresco e altri cibi nei bar. L’energia solare convince sempre più le persone del posto: costa meno, è più affidabile e più ecologica della corrente generata a base di diesel. Si creano così nuovi posti di lavoro, si incrementano i redditi, si migliorano la salute e la formazione – tutta una serie di sviluppi positivi, il tutto senza pesare sull’ambiente.
Il cubo Power-Blox, sviluppato in Svizzera e di facile utilizzo, consente di immagazzinare energia solare e di collegare più cubi per soddisfare una maggiore domanda energetica. Questa tecnologia colma il divario tra i semplici impianti solari e le grandi reti elettriche, fornendo così una fonte affidabile di elettricità a piccole imprese e strutture pubbliche in Etiopia. L’elettricità può essere distribuita anche alle abitazioni vicine, creando così piccole reti locali.
Ulteriori informazioni
Quando la povertà mostra il suo voltoRitratti da tutto il mondo
Immagine principale: Derartu Shuwe al microscopio nel Centro sanitario di Bulle-Korma, dove lavora come tecnico di laboratorio medico © Ayaana Publishing