Grandi decisioni per una bambina piccola
La piccola Mliss vive da quattro anni in una casa protetta per bambini non accompagnati a Poipet, in Cambogia. La bambina, che oggi ha dieci anni, è stata abbandonata dalla madre, il padre è stato a lungo in carcere. Ma Mliss è molto intelligente e nulla può fermarla.
La concentrazione regna sovrana nella casa protetta per bambini di Damnok Toek: è l’ora di matematica. Al centro di uno stuolo di alunni diligenti c’è Mliss, 10 anni. Maneggia una grande squadra e annota le formule adatte. Mliss è molto intelligente: prima di entrare nella casa protetta, non aveva frequentato nemmeno una lezione di scuola. Parliamo di quattro anni fa. Oggi è già in prima media.
Mliss abbandonata troppo presto
Fino all’età di quattro anni, Mliss viveva con i genitori in Cambogia, in condizioni di indigenza. In seguito, la famiglia decide di emigrare illegalmente nella vicina Thailandia. Da quel momento lavorano nei campi durante la stagione del raccolto, portando sempre con sé la bambina. La vita in Thailandia è dura e faticosa e la situazione incerta, cosa che si ripercuote sul matrimonio dei genitori, che si separano. Mliss resta con il padre, la madre scompare senza lasciare traccia. Mliss non l’ha mai più rivista.
La bambina e suo papà per un periodo chiedono l’elemosina in Cambogia e mettono da parte i soldi per poter di nuovo tornare in Thailandia. Ma non appena varcano il confine, vengono catturati dalla polizia thailandese. La migrazione illegale, infatti, è un reato. Il papà di Mliss viene arrestato e condotto in carcere. Mliss, che all’epoca aveva soltanto sei anni, viene rimandata in Cambogia da sola.
Nella casa protetta, Mliss può tornare a essere bambina e imparare tanto
L’offerta di Damnok Toek è rivolta proprio a situazioni come questa. I bambini non accompagnati vengono portati nella casa protetta dalle autorità locali. Oggi Mliss può vivere la sua infanzia in un contesto protetto, riceve assistenza psicologica e cure sanitarie. Le operatrici e gli operatori l’accompagnano nella vita quotidiana e dopo la scuola può rigenerarsi con attività creative. In questo modo Mliss elabora piano piano il trauma vissuto e – in tempi record – recupera il programma scolastico mancante.
«Qui sono felice e al sicuro. Posso andare a scuola e questo è molto importante per me. Da grande anch’io voglio fare la maestra.»Mliss
A soli dieci anni, Mliss ha già le idee molto chiare per quanto riguarda il suo futuro: vuole riuscire a frequentare una scuola secondaria. Sa benissimo che dovrà mantenersi da sola e perciò la scuola ha la massima priorità, anche quando si ripresenta la possibilità di avere una famiglia propria: il padre, l’unico membro della famiglia che le è rimasto, l’ha cercata quando è uscito dal carcere. Ma non era in grado di offrirle un ambiente stabile e stava con una nuova donna. Ha lasciato decidere sua figlia se tornare con lui o no. rimasta nella casa protetta di Damnok Toek.
La casa protetta a Poipet è un’offerta del nostro partner di progetto Damnok Toek che svolge lavoro di prevenzione e mette in atto misure di protezione e reintegrazione volte ai bambini vittime o a rischio di traffico di esseri umani. Damnok Toek tenta sempre di ristabilire il contatto con la famiglia di origine dei bambini in custodia e di reinserirli. Le famiglie vengono assistite e sostenute, affinché possano tornare a offrire stabilità ai propri figli.
- Con 445 franchi è possibile nutrire un bambino per un anno.
- Con 35 franchi si finanziano dieci libri di testo che servono a un bambino per un anno di scuola.
- Con 100 franchi è possibile comprare una bicicletta a un bambino da usare per recarsi a scuola.
Più
Immagine principale: Alla tenera età di dieci anni, Mliss decide di continuare la scuola e di rinunciare alla famiglia. © Nicolas Honoré