Il sud della Svizzera devastato dalle tempeste
La vostra donazione per le persone colpite dalle tempeste in Svizzera
NelNella seconda metà di giugno, violenti nubifragi si sono abbattuti sui Grigioni, sul Ticino e il Vallese. Le abbondanti precipitazioni hanno avuto conseguenze devastanti:
- In Mesolcina, nel sud dei Grigioni, un’enorme frana ha distrutto diverse case, provocando feriti e diverse vittime.
- Anche in Ticino le inondazioni e le frane hanno causato ingenti danni materiali e almeno tre persone hanno perso la vita. L'alta valle Maggia è attualmente inaccessibile su strada e l'accesso all'elettricità e all'acqua potabile non è ancora stato completamente ripristinato.
- In Vallese è stato teatro anche di violenti inondazioni e smottamenti, inducendo il Cantone a dichiarare lo stato di «situazione speciale». Oltre 200 persone sono state evacuate a titolo precauzionale.
I lavori di evacuazione nelle zone colpite della Misoxtal, della Valle Maggia e del Vallese sono in pieno svolgimento e il bisogno di sostegno finanziario per i singoli individui sta lentamente diventando evidente.
Caritas Svizzera è in contatto regolare con le autorità locali e ha sta fornendo aiuti d'emergenza dal suo fondo per gli aiuti individuali. Le persone colpite dal maltempo in Svizzera possono fare domanda per coprire i costi rimanenti ed evitare situazioni di disagio.
Vi preghiamo di aiutarci facendo una donazione per aiutare le persone colpite. Tutte le donazioni effettuate tramite questa pagina vengono convogliate nel nostro fondo per gli aiuti individuali in caso di catastrofe Svizzera.
Aiuto in caso di catastrofe Svizzera
Le calamità naturali quali tempeste, inondazioni, valanghe o frane causano gravi perdite e spesso comportano un elevato onere finanziario o sociale per le persone interessate.
Nell’ambito dell’aiuto in caso di catastrofe Svizzera, Caritas Svizzera collabora con la Croce Rossa Svizzera (CRS). Entrambe le organizzazioni vantano una lunga esperienza nella gestione di calamità naturali e crisi in Svizzera. Nel caso specifico, la CRS è responsabile del Canton Vallese, mentre Caritas dei Cantoni Grigioni e Ticino.
Caritas Svizzera fornisce assistenza soprattutto nei casi di difficoltà estrema in cui, nonostante la copertura assicurativa o le prestazioni di terzi, permangono ancora significativi oneri finanziari per le persone colpite. Per i soggetti a basso reddito e che non dispongono di un cuscinetto finanziario, i costi elevati o le perdite dovute a catastrofi e crisi rappresentano un rischio di povertà elevato.
Immagine principale: Immagine scattata domenica da Roveredo nella Misoxtal nei Grigioni © Michael Buholzer, Keystone