Impatto
Caritas Svizzera s’impegna giorno dopo giorno a favore delle persone bisognose e indigenti per migliorare in modo sostenibile la loro esistenza insieme a loro.
- Ma il nostro operato riesce a fare la differenza?
- Cosa funziona e perché?
- Possiamo migliorare qualcosa in futuro?
Queste sono le domande a cui intendiamo dare una risposta con la misurazione dell’impatto. Possiamo così renderne conto a noi stessi e a chi ci sostiene e trarne degli insegnamenti.
Grazie alle conoscenze acquisite in ambito di agricoltura sostenibile, i campi di questo contadino nel distretto di Muminabad nel Tagikistan sono cambiati drasticamente dal 2012 al 2020. Il suolo riesce ad assorbire e immagazzinare meglio l’acqua. Il rischio di erosione e inondazione è stato sostanzialmente ridotto.
Monitoraggio e valutazione
Il monitoraggio e la valutazione sono di centrale importanza per la gestione dei nostri progetti e programmi costantemente adeguati e sviluppati in base alle conoscenze acquisite. Allo stesso tempo, il monitoraggio e la valutazione costituiscono la base per i rapporti all’attenzione dei nostri partner finanziatori.
Il nostro operato fa la differenza
0
personepossiedono una CartaCultura che offre ribassi per attività culturali e sportive
(2023)
0
consulenzesono state fornite dalla consulenza Caritas per il risanamento dei debiti
(2023)
0
personenel Sud del mondo sono riuscite a migliorare il loro reddito
(2023)
0
personehanno potuto soddisfare i bisogni fondamentali in situazioni di emergenza umanitaria
(2023)
«Grazie ai corsi di Caritas Svizzera la gente si prende nuovamente cura della natura e mette in atto misure di rimboschimento, proteggendosi così dall’erosione e dalle catastrofi naturali.»Rahmonov MurodaliContadino, Tagikistan
Una raccolta di diverse valutazioni
Misurazione dell’impatto nella cooperazione internazionale (tedesco)
Estratto dalla strategia di cooperazione internazionale 2021-2024 di Caritas Svizzera riguardo alla misurazione dell’impatto.
Download (pdf, 5.92 MB)Rapporto conclusivo «Natural Disaster Risk Reduction and Integrated Watershed Management», Tagikistan (inglese)
Analisi dettagliata del progetto novennale che illustra nello specifico anche le informazioni evinte per altri progetti.
Download (pdf, 2.26 MB)Valutazione programmi CHAST, Etiopia (inglese)
Valutazione dettagliata dell’Istituto tropicale svizzero dell’approccio di Caritas Svizzera per istruire i bambini all’igiene (CHAST, Children’s Hygiene and Sanitation Training).
Download (pdf, 1.12 MB)Analisi dell’impatto Catena della Solidarietà terremoto Haiti (francese)
Analisi dei progetti di emergenza, tra cui anche di Caritas Svizzera, sostenuti dalla Catena della Solidarietà dopo il terremoto di Haiti nel 2010.
Download (pdf, 13.62 MB)Dossier tematici
L'esperienza di Caritas Svizzera
Dossier tematico «Applying systemic approaches to developing markets» (inglese)
La nostra esperienza in merito allo sviluppo di mercati e accessi al mercato per i soggetti indigenti nel Sud del mondo.
Download (pdf, 488.11 KB)Dossier tematico «Climate Proofing Approach – Accounting for Climate Risks and Greenhouse Gas Emission Reductions» (inglese)
Il fondo per il clima di Caritas Svizzera e come i progetti di sviluppo contribuiscono a ridurre le emissioni di gas serra.
Download (pdf, 1.05 MB)Dossier tematico «Climate Corridor Analysis – a tool for strategic adaptation planning» (inglese)
Affinché i progetti di sviluppo possano produrre i loro effetti, la pianificazione deve tenere conto anche dei futuri sviluppi climatici.
Download (pdf, 3.98 MB)Dossier tematico «The Graduation Approach in Migration Settings» (francese)
Il nostro approccio su come far uscire gradualmente soprattutto i migranti dalla povertà estrema.
Download (pdf, 647.44 KB)Ulteriori informazioni
Immagine principale: Collaboratrici e collaboratori di Caritas in Tagikistan, 2021 © Abdullo Media