La grande opportunità di una formazione
La diciassettenne Solange è coinvolta in un progetto di Caritas dove apprende l’installazione e la manutenzione dei pannelli solari. Viene da una famiglia indigente e numerosa ed è strafelice di poter seguire una formazione riconosciuta dallo Stato.
© Ralph René
Puntare sull’istruzione
Il progetto Squat offre ai giovani una formazione di base e una formazione continua riconosciute dallo Stato e di alta qualità nel settore edilizio. Gli standard qualitativi degli edifici vengono migliorati affinché le case possano resistere ai frequenti terremoti e uragani. L’intero settore della formazione viene formalizzato con le autorità e le imprese. Il progetto fa parte di un programma finanziato dalla DSC ed è gestito da Caritas.
Solange è piena di energia ed entusiasmo. È la terza di otto figli, i genitori sono commercianti a Camp-Perrin, nel Sud di Haiti. È ottimista e dinamica, anche se le sue condizioni di vita non sono per niente facili. La ragazza è preoccupata perché nel suo quartiere sono sempre più frequenti le dispute. «Manca il rispetto reciproco, tira una brutta aria», spiega e si rattrista. Questi sviluppi sono ascrivibili ai crescenti problemi economici che la popolazione di Haiti deve affrontare. Ogni giorno deve fare grandi sforzi per uscire dalla povertà dilagante. Solange ha ottenuto un posto nel programma di formazione di Caritas e può imparare un mestiere nell’edilizia. È contentissima, soprattutto perché, in passato, ha dovuto interrompere una formazione per motivi finanziari. Il programma è rivolto ai giovani tra i 15 e i 24 anni di età. Solange dice convinta:
«Una qualifica professionale riconosciuta mi aiuterà a trovare dopo un lavoro qualificato.»Solange, 17 anniApprendisti
Provvedere in modo autonomo per sé e per la propria famiglia
La formazione di Solange si colloca nel settore delle energie rinnovabili. La ragazza apprende l’installazione e la manutenzione dei pannelli solari. Sono lavori sempre più richiesti ad Haiti, sia per gli edifici di nuova costruzione che per quelli già esistenti. «Grazie alla formazione avrò la possibilità di guadagnare abbastanza per mantenermi e per dare una mano ai miei genitori e ai miei fratelli», continua Solange. E per ampliare ulteriormente le future possibilità lavorative, Solange studia anche per ottenere la maturità. La metà della popolazione haitiana ha meno di 25 anni e il 60 per cento è disoccupata. In linea di massima, ad Haiti l’offerta di formazione e formazione continua non tiene sufficientemente conto delle esigenze di mercato. Il progetto Squat di Caritas intende cambiare questa situazione.
Buono a sapersi
Con 50 franchi si consente a una giovane persona di iniziare un’attività professionale nella coltivazione di ortaggi.
100 franchi permettono a una persona ad Haiti di aprire un’officina di riparazione per piccoli apparecchi elettronici, come telefoni, radio e simili.
Ulteriori informazioni
Immagine principale: Solange sta imparando a installare e mantenere i moduli solari in un progetto della Caritas. È felicissima di poter svolgere un apprendistato riconosciuto dallo Stato. © Ralph René