

Nazar può dimenticare gli orrori della guerra facendo lavoretti manuali
Al mondo stanno imperversando molte guerre acute e latenti. Non possiamo mettervi fine, ma insieme possiamo aiutare i soggetti colpiti a sopportare meglio queste circostanze. È possibile dare un barlume di speranza alle persone che soffrono in questa situazione difficile e pericolosa.
Barlumi di speranza per Nazar e la sua famigliain Ucraina
Nazar, 9 anni, adora fare bricolage perché gli fa dimenticare per qualche ora gli orrori della guerra. La sua famiglia è stata costretta ad abbandonare la propria città di origine dopo che la loro casa era stata distrutta da un razzo. Inizialmente hanno trovato alloggio in un enorme dormitorio insieme ad altre 200 persone. Ma la guerra li ha raggiunti anche lì. Trovare un lavoro era praticamente impossibile per i genitori.
Così sono nuovamente fuggiti dai combattimenti. A Cherkasy hanno iniziato a costruirsi una nuova vita. Sentono tuttora le detonazioni e devono ancora trovare riparo nei rifugi sotterranei. Nazar ora va all’asilo e suo fratello frequenta la scuola.

«Mi piace giocare con i giochi dell’asilo. Ma non mi piace quando suona l’allarme e dobbiamo correre nel rifugio sotterraneo.»Nazarun bambino di 9 anni dell’Ucraina
Da oltre tre anni, i bambini devono convivere con l’incertezza della guerra. Questo grava molto sulla psiche del ragazzino. La madre di Nazar, Chrystyna, ha sentito dire da altri rifugiati che Caritas Spes offre varie possibilità di sostegno. Quando si registra nel centro, vede che vengono offerti anche aiuti psicologici e terapie logopediche.
«I bambini adorano andare ai pomeriggi di gioco e bricolage nel centro. Con grande gioia mi mostrano sempre ciò che hanno creato.»Chrystynamadre di Nazar
Proprio ciò che serviva a Nazar per il suo sviluppo e l’elaborazione degli orrori vissuti. Caritas Spes, il partner di progetto di Caritas, offre rifugio ai bambini traumatizzati. Accanto alla scuola, qui i bambini possono trascorrere pomeriggi con lavoretti manuali e giochi, sono assistiti e possono essere semplicemente bambini.
Maggiori informazioni
Immagine principale: Insieme al fratello, Nazar può partecipare a pomeriggi dedicati al gioco e al bricolage nei locali protetti di Caritas Spes e dimenticare così gli orrori della guerra. © Alyona Kovtunovych e Lada Maznytska