youngCaritas fornisce gratuitamente materiale didattico ai docenti su temi come povertà, migrazione,  cooperazione allo sviluppo, giustizia climatica e indebitamento giovanile.
youngCaritas fornisce gratuitamente materiale didattico ai docenti su temi come povertà, migrazione,  cooperazione allo sviluppo, giustizia climatica e indebitamento giovanile.

Nuovo interessante materiale didattico sull’indebitamento giovanile

Informazioni di fondo, spunti didattici, link interessanti e contributi video

youngCaritas intende aiutare i giovani a impegnarsi attivamente per la società. È quindi fondamentale sensibilizzarli molto presto sulle tematiche sociali, ecologiche e politiche. A tale scopo, youngCaritas fornisce materiale didattico per insegnanti nonché animatori e animatrici socioeducativi.

Gli insegnanti hanno spesso il difficile compito di rendere comprensibili e avvincenti per gli studenti argomenti complessi adattandoli alla loro età e al loro livello. Ed è proprio qui che entrano in gioco i fascicoli didattici di youngCaritas. Oltre a informazioni di fondo, propongono anche spunti didattici, link interessanti e contributi video, offrendo così una base ideale per la preparazione di lezioni stimolanti. La documentazione è adattata ai piani di studio del sistema scolastico svizzero ed elaborata da membri del team di youngCaritas con formazione ed esperienza in ambito pedagogico. Finora erano disponibili risorse su temi quali migrazione e fuga, cambiamenti climatici come motivo di fuga e catastrofi naturali.

Recentemente è stato introdotto un nuovo materiale didattico riguardante l’indebitamento giovanile. Caritas offre servizi di consulenza per le persone indebitate in varie regioni. Tuttavia, youngCaritas ritiene fondamentale intervenire già prima. Per questo si impegna nella prevenzione dell’indebitamento giovanile. Con l’aiuto del fascicolo «Indebitamento giovanile» viene offerta una base solida per affrontare la tematica con i giovani in maniera non giudicante, ma attraverso un dialogo aperto e un approccio ludico, sensibilizzandoli sull’importanza della gestione del denaro e sui potenziali rischi.

Affrontare tematiche globali in modo interessante

Sarah Bischofberger, docente presso la scuola professionale GBS di San Gallo

«Da 15 anni insegno cultura generale ed educazione fisica in una scuola professionale nel Canton San Gallo. Ogni giorno interagisco con studenti che non provengono da contesti familiari protetti. Da anni, youngCaritas fornisce gratuitamente agli insegnanti e al pubblico in generale materiali didattici molto preziosi che trattano temi attuali e globali come la migrazione, la povertà e le loro conseguenze; viene affrontata anche la gestione del denaro. Questi strumenti sono molto moderni, versatili e dotati di codici QR. Il materiale è strutturato in modo da poter essere utilizzato direttamente in classe o per lo studio individuale. Un sentito grazie al team di youngCaritas e avanti così!»

Più

Immagine principale: youngCaritas fornisce gratuitamente materiale didattico ai docenti su temi come povertà, migrazione, cooperazione allo sviluppo, giustizia climatica e indebitamento giovanile. © youngCaritas