Velo statt Auto: Menschen mit geringem Einkommen stossen bei der Mobilität weniger CO2-Emissionen aus als reichere Personen.
Velo statt Auto: Menschen mit geringem Einkommen stossen bei der Mobilität weniger CO2-Emissionen aus als reichere Personen.

Più una famiglia è ricca, più la sua impronta climatica è grande

Un nuovo studio della Caritas e della ZHAW

Il dieci per cento più ricco della popolazione svizzera produce quasi quattro volte più emissioni di CO2 rispetto al dieci per cento più povero. Lo dimostra uno studio di Caritas Svizzera e la Scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo (ZHAW).

Con l’aumento del reddito salgono anche le emissioni pro capite di gas serra. Il motivo è semplice: le economie domestiche più ricche consumano di più rispetto a quelle più povere. Il dieci per cento più ricco della popolazione produce, con il proprio consumo, mediamente 18,7 tonnellate di equivalenti di CO2 all’anno, ovvero quasi quattro volte di più del dieci per cento più povero. Le economie domestiche più grandi, come ad esempio le famiglie, producono meno emissioni pro capite rispetto alle economie domestiche più piccole, i giovani più degli anziani.

Lo studio evidenzia inoltre che le emissioni causate dai trasporti aumentano più elevato è il reddito, in modo molto più marcato rispetto alle emissioni causate dalle abitazioni.

«Chi ha più soldi, si sposta più spesso in auto e in aereo, percorrendo distanze nettamente più lunghe.»Aline MaséServizio Politica sociale

Per il riscaldamento, invece, le differenze sono molto più ridotte.

Adeguare la politica climatica

Da questi risultati si possono trarre importanti conclusioni su come deve essere progettata una politica climatica socialmente accettabile in Svizzera. Per ora viene aumentato soprattutto il costo per il riscaldamento. A dover pagare una percentuale più alta di costi aggiuntivi sono le economie domestiche più povere, che invece verrebbero penalizzate in misura minore nel caso di un aumento del prezzo della benzina o del diesel. «Una tassa di incentivazione sul carburante è giusta nell’ottica di politica sociale e climatica e socialmente più accettabile rispetto alla tassa sul riscaldamento attualmente in vigore», sottolinea Aline Masé. In questo caso, gran parte della tassa deve essere rimborsata alla popolazione in parti uguali.

Ulteriori informazion

Immagine principale: Bicicletta al posto dell’auto: nei trasporti, le persone con un reddito basso producono meno emissioni di CO2 rispetto alle persone ricche. © Stefan Gribi